Francesco Gravino - direzione creativa
 

2011

attore - autore - regista                                                                                                      spettacolo realizzato in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia "PAOLO VENUSI - storia di un prete carbonaro"

attore regista                                                                                                spettacolo MOTO CONTRARIO di Lea Cuozzo con Francesco Gravino e Grazia Ugliola

2010                                                                                                                                                 attore                                                                                                                                                                                            "VENGHINO SIGNORI VENGHINO"Storie di miracoli, amori e blues. Spettacolo con testi di Dario Fo e Stefano Benni.

regia                                                                                                                                                                                                        Video clip della canzone “SCACCIAMI” di Mario de Pasquale selezionata per SanremoWeb

attore

"L'INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL'EROS" Che cosa è l’erotismo? Può l’amore slegarsi dall’eros? Qual è la differenza con la pornografia? Cos’è eccitante per un uomo? E per una donna? ntrambi, spesso, immaginano l'altro come in realtà non è. E sarà proprio da questo scontro/incontro che potrà nascerà la risposta a cos’è l'erotismo.

2009

produttore – attore SE NON CI FOSSE LA MUSICA - spettacolo sulle colonne sonore di celebri film.

attore reading musicale SI MOSTRO’ NEL GARGANO.

attore - organizzatore spettacolo teatrale "9CENTO" di A. Baricco

attore - organizzatore spettacolo teatrale “IL GIOVANE PAZIENZA” di E. Fraccacreta

attore / organizzatore reading cinematografico “IL POSTINO" di A. Skàrmeta

2008

organizzatore – attore

IN CARROZZA! Il teatro in treno. Spettacolo itinerante sulle rotaie con 13 repliche lungo la tratta ferroviaria garganica.

animatore – regista promosso dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di San Severo, la seconda edizione del laboratorio teatrale “La scena dei ragazzi” rivoltato agli insegnanti delle scuole elementari; allestimento finale è stato il mito di “ORFEO ED EURIDICE”.

produzione esecutiva  – regista teatro Handicap Laboratorio Teatro Handicap organizzato con il Comune di Lesina il gruppo “Lavori in Corso “ e l’associazione “Dietro le quinte”. Risultato del laboratorio e stato uno spettacolo, OMBRE, interamente realizzato con ragazzi disabili. Debutto 8 giugno.

organizzazione – regia IN PUNTA DI PIEDI  è uno spettacolo scritto in occasione dei trent’anni di attività dell’ “Ecole de danse classique” di San Severo. Debutto 20 giugno Teatro Verdi di San Severo.

2007
autore–attore-regista                                                                                        protagonisti della pièce un regista e un attore, impegnati nelle prove di uno spettacolo incentrato sul Torino di Valentino Mazzola, "la squadra più formidabile che si fosse mai vista". Il primo, tifoso granata, è fautore del progetto; il secondo non nasconde le sue perplessità: non ama il calcio, né comprende l'entusiasmo dell'altro per un argomento così "effimero". Il disaccordo tra i due monterà fino a sfociare in uno scontro aperto.

assistente
al regista Enzo Toma nel laboratorio teatrale “La scena dei ragazzi” progetto G. Rodari, rivoltato agli insegnanti delle scuole elementari, organizzato dal Comune di San Severo in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.

attore insieme al quartetto "Ensemble Caffè Concerto" Alberto Mione, Antonio Giordano, Mario Ieffa e Daniele Miatto mette in scena "SE NON CI FOSSE LA MUSICA" concerto di musiche da film per quartetto e voce recitante.

attore in occasione del 70° anniversario del Teatro Comunale "G. Verdi" di San Severo debutta con "IL TEATRO E' UNA CASA" accompagnato al pianoforte da Edgardo Caputo. La performance teatrale fatta di parole musica e immagini molto suggestive vuole ricordare chi al teatro ha dedicato la propria esistenza. Debutto 8 febbraio

regista di "LA BALLATA DELLA BISBETICA" libero adattamento, in chiave hip-hop, dell'opera di W. Shakespeare La bisbetica domata. Debutto 16 giugno presso il Teatro Verdi di San Severo.

2006
regista
allestimento dello spettacolo teatrale “BRIGANTI PIRATI DI TERRA” andato in scena al Teatro Verdi di San Severo. La pièce teatrale rievoca le avventure di un personaggio di fantasia, Matteo Michele Ciavarella, che assomma su di sé tutte le caratteristiche eroiche della letteratura sui briganti.        

regista – attore      
allestimento dello spettacolo teatrale “23 MARZO 1950: CRONACA DI UNA RIBELLIONE” di e con Francesco Gravino. La storia è ambientata negli anni ’50. E’ il racconto di due braccianti che vivono alla giornata e che si incontrano per partecipare allo sciopero generale del 23 marzo 1950.  
 


2004-2005
animatore teatrale
cura per la classi seconda e tre media laboratori di drammatizzazione teatrale per i seguenti progetti scolastici tenuti a San Benedetto del Tronto: “PAROLE IN MOVIMENTO” e “IL DISAGIO”.
 


2003
aiuto regista
collabora al laboratorio di recitazione, svoltosi presso l’Istituto per Geometri “Aliberti” di San Severo con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale, tenuto dal regista ENZO TOMA.

attore
spettacolo teatrale “STORIE D’AMORE E DI RIVALI – da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare” andato in scena al chiostro dell’Istituto San Francesco di San Severo regia Enzo Toma.
 

2003 - 2006
animatore teatrale
con le classi di quarta e quinta elementare cura laboratori teatrali e di giocoleria, curando in particolare la messa in scena del saggio finale, presso l’istituto scuole elementari “Suore Sacramentine di Bergamo” di San Severo.

2001 - 2004
produttore esecutivo
per ben 5 produzioni discografiche ha collaborato con l’attore GINO NARDELLA.
 


2001
autore – attore – regista
finanziato dalla Comunità Europea, va in scena presso il teatro comunale “G. Verdi” di San Severocon lo spettacolo teatrale/musicale “UN GIORNO DOPO L’ALTRO- Appunti sulla vita di Luigi Tenco”.
 


1999
autore - attore - regista
in occasione del 60° anniversario del famoso concorso di bellezza, dirige ed interpreta la commedia musicale “MISS ITALIA STORY”, debuttando al Teatro “Verdi” di San Severo e poi in tournee in Puglia e Molise.
 

1991 – 1998
protagonista
è componente di un duo cabarettistico in arte Bobo e Paki portando in scena “BASTA CHE NON SI SAPPIA IN GIRO” “CATARSI ADDOSSO” “NOI PER ESEMPIO” esibendosi in locali di cabaret ed in teatri tra i più famosi d’Italia trai quali: Al Fellini – Roma; Cafè Ghersi – Torino; Tunnel – Napoli; La dolce vita – Bari; Teatro Europa – Parma; Teatro Comunale – Padova.
 

1990
Co-protagonista
in “UOMO e GALANTUOMO” di Eduardo De Filippo per la regia di Umberto Martini.

Coltiva la passione del teatro e muove i primi passi in alcuni teatri minori della provincia con parodie musicali e spettacoli di prosa.


 

 

 

CHI SIAMO